Un Gruppo di studi per il Libro Novo
Sul finire del 2017, per iniziativa di Confcommercio Ascom Lugo, grazie all'interesse per la storia della grande cultura gastronomica italiana e per la valorizzazione del patrimonio bibliografico nazionale, è stato costituito un "Gruppo di studi" per svolgere indagini attorno ad una preziosa cinquecentina conservata presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Taroni" di Bagnacavallo: il "Libro novo nel qual s'insegna à far d'ogni sorte di vivanda secondo la diversità de' tempi ... composta per m. Christoforo di Messisbugo", Venezia 1559.
Il Gruppo è attualmente così composto:
Prof. Alberto Capatti – Presidente Fondazione Gualtiero Marchesi, Rettore emerito dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, storico della cucina italiana, massimo esperto di Pellegrino Artusi
Prof.ssa Giovanna Frosini – Docente di Storia della lingua Italiana all’Università per Stranieri di Siena
D.ssa Patrizia Cremonini – Direttrice dell'Archivio di Stato di Modena
D.ssa Federica Fabbri – Consulente Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca ‘Giuseppe Taroni’ di Bagnacavallo
Dr. Luca Massaccesi – Direttore Confcommercio Ascom Lugo
Dr. Luciano Facchini – Responsabile Organizzazione Sindacale Confcommercio Ascom Lugo
Il Gruppo ha definito i diversi campi d'analisi di ciascuno, con l'impegno di contribuire con elaborati alla realizzazione di un sito web - obiettivo propriamente perseguito da Confcommercio Ascom Lugo - dedicato al prestigioso trattato gastronomico del Messisbugo, con particolar riguardo all'edizione di Bagnacavallo, volendone anche verificare la modernità, di quì il titolo scelto per il sito: "Cucina Nova".
Siamo decisamente lieti (ed anche un po sorpresi) che in tempi veramente rapidi si sia giunti alla pubblicazione di questo sito entro l'anno 2018: evidentemente tutto ciò che afferisce alla "gola" - dalla cucina, ai piaceri dello stare a tavola, alla convivialità, alla grande tradizione culinaria italiana, alla bellezza ed al fascino dei testi antichi - ha un'attrattiva avvincente per tutti!