Loading color scheme

Un Gruppo di studi per il Libro Novo

Sul finire del 2017, per iniziativa di Confcommercio Ascom Lugo, grazie all'interesse per la storia della grande cultura gastronomica italiana e  per la valorizzazione del patrimonio bibliografico nazionale, è stato costituito un "Gruppo di studi" per svolgere indagini attorno ad una preziosa cinquecentina conservata presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Taroni" di Bagnacavallo: il "Libro novo nel qual s'insegna à far d'ogni sorte di vivanda secondo la diversità de' tempi ... composta per m. Christoforo di Messisbugo", Venezia 1559.
 
Il Gruppo è attualmente così composto:
Prof. Alberto Capatti – Presidente Fondazione Gualtiero Marchesi, Rettore emerito dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, storico della cucina italiana, massimo esperto di Pellegrino Artusi
Prof.ssa Giovanna Frosini – Docente di Storia della lingua Italiana all’Università per Stranieri di Siena
D.ssa Patrizia Cremonini – Direttrice dell'Archivio di Stato di Modena
D.ssa Federica Fabbri – Consulente Fondo incunaboli e cinquecentine della biblioteca ‘Giuseppe Taroni’ di Bagnacavallo
Dr. Luca Massaccesi – Direttore Confcommercio Ascom Lugo
Dr. Luciano Facchini – Responsabile Organizzazione Sindacale Confcommercio Ascom Lugo
 
Il Gruppo ha definito i diversi campi d'analisi di ciascuno, con l'impegno di contribuire con elaborati alla realizzazione di un sito web - obiettivo propriamente perseguito da Confcommercio Ascom Lugo - dedicato al prestigioso trattato gastronomico del Messisbugo, con particolar riguardo all'edizione di Bagnacavallo, volendone anche verificare la modernità, di quì il titolo scelto per il sito: "Cucina Nova".
Siamo decisamente lieti (ed anche un po sorpresi) che in tempi veramente rapidi si sia giunti alla pubblicazione di questo sito entro l'anno 2018: evidentemente  tutto ciò che afferisce alla "gola" - dalla cucina, ai piaceri dello stare a tavola, alla convivialità, alla grande tradizione culinaria italiana, alla bellezza ed al fascino dei testi antichi - ha un'attrattiva avvincente per tutti!